Fiesso d’Artico (VE), 25/10/2021
CIRCOLARE INFORMATIVA AZIENDALE
​
Ai signori Dipendenti
Clienti e Fornitori
del Calzaturificio Baldan 88 Srl
OGGETTO: Approvazione e avvio progetto finanziato dalla Regione Veneto
​
Titolo Progetto “L2 – Trasformazione digitale dei processi business intelligence e big data per un nuovo modello di business data-driven in Baldan 88”.
Con la presente, si informa che, nell’ambito del “POR FSE 2014-2020 – Avviso Alleniamo al futuro-Nuove competenze per il lavoro che cambia” - DGR 497 del 20/04/2021” è stato approvato con decreto regionale n. 1123 del 06/10/2021, il progetto finanziato dalla Regione Veneto a favore della nostra azienda dal titolo “L2 – Trasformazione digitale dei processi business intelligence e big data per un nuovo modello di business data-driven in Baldan 88”.
La Direzione Aziendale desidera avviare una riorganizzazione dei processi progettuali e produttivi attraverso l'introduzione di nuove competenze necessarie per riorganizzare i processi aziendali partendo anche dalla gestione informatizzata dell'enorme mole di dati disponibili, sviluppando un Big data aziendale su cui basare un processo decisionale evoluto; sarà quindi adottato un nuovo modello di business, fortemente digitalizzato, nell'ottica di fornire maggiore efficienza e qualità alla clientela.
L'impresa, tramite il progetto, andrà ad implementare la "connessione" digitale, sulle logiche dell'industria 4.0, di tutti i reparti aziendali e la connessione progressiva con clienti, fornitori e tutti gli altri soggetti economici della filiera aziendale, con la conseguente produzione di un grande numero di dati che rendono possibile l'attivazione del nuovo modello di business orientato sul dato e sul suo valore per finalità strategiche, di programmazione e di controllo delle attività.
Le attività formative e di consulenza verteranno su: riorganizzazione informatizzata degli attuali sistemi organizzativi dei vari reparti produttivi (quali: taglio, orlatura e manovia/produzione) e sulla gestione avanzata dell’area marketing/vendite fino all’area amministrativa per un controllo di gestione appropriato; individuazione delle aree di miglioramento continuo del processo produttivo.
Di conseguenza la direzione e i dipendenti di Baldan 88 acquisiranno anche le competenze necessarie per individuare ed utilizzare gli strumenti (condivisi) per un controllo economico -finanziario delle varie fasi di produzione del prodotto (anche in tempo reale).
Lo scopo principale, che la nostra Azienda desidera raggiungere tramite il progetto, sarà quello di dotarsi di nuove tecnologie e un nuovo modello di business, fortemente digitalizzato, nell'ottica di
fornire maggiore efficienza e qualità alla clientela; avere personale formato in tal senso, con le conoscenze adeguate a fare valutazioni su possibili futuri scenari di miglioramento ed efficientamento organizzativo.
Gli obiettivi del progetto sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie a:
-
supportare la trasformazione digitale e strategica che il management intende realizzare per rendere il processo decisionale data-driven (basato sui dati) una prassi, creando una cultura che promuove il pensiero critico e la curiosità in tutte le risorse umane;
-
sviluppare un modello "self-service", in cui le persone possano accedere ai dati di cui hanno bisogno, bilanciato da sicurezza e governance.
-
creare opportunità di formazione e sviluppo per i dipendenti, affinché aumentino le loro competenze relative in materia digitale e non solo; carpendone vantaggi, limiti ed applicabilità per futuri sviluppi.
Il progetto è strutturato con: n. 1 action research, n. 7 interventi formativi nei quali verranno coinvolti 6 risorse interne; n. 1 Project Work; n. 1 interventi di coaching; n. 2 interventi di assistenza/consulenza; n. 1 evento finale; n. 1 piano di rilancio e innovazione costruito su misura per la ns azienda; attività di promozione e diffusione del progetto stesso.
Per ogni altri chiarimento e informazione in merito: Pietro Simonato e Nicola Valandro.
Calzaturificio Baldan 88 Srl
La Direzione
​
​
EVENTO FINALE DI PRESENTAZIONE OBIETTIVI RAGGIUNTI
PROGETTI DGR 497
“Trasformazione digitale dei processi per
un nuovo modello di business”
Sabato 29 Aprile 2023 - ore 09:00-13:00
presso Politecnico Calzaturiero (aula n. 3 Piano Terra)
​
Obiettivo dell’incontro:
​
Diffusione dei risultati raggiunti attraverso l’implementazione di soluzioni digitali 4.0 sviluppate per innovare la gestione dei processi produttivi del Calzaturificio Baldan 88 Srl.
​
A chi è rivolto l’evento:
L’evento è rivolto a: imprenditori, dirigenti, quadri e professionisti delle aziende della Filiera Calzaturiera, Moda e Pelletteria.
​
Programma:
-
Presentazione progetto, fabbisogni aziendali iniziali
Moderatore: ing. Alice Marcato (Direttore Tecnico Politecnico Calzaturiero)
-
Benefici ottenuti tramite le soluzioni innovative introdotte su tutti i processi aziendali: organizzazione evoluta delle aree funzionali e produttive, all’area marketing e vendite
-
Relatori: Dott. Massimo Vincenzi e Mirco Faganello – esperti di processo e innovazione nel settore moda/calzatura lusso che illustreranno gli approfondimenti tecnici delle soluzioni attuate nelle aziende.
-
Parola a Baldan 88 - testimonianze aziendali di:
Pietro Simonato – Referente progetto Calzaturificio Baldan 88 srl
Beatrice Baldan – Titolare Calzaturificio Baldan 88 srl -
​
Per iscriversi all’evento, inviare mail di conferma: Monica Turato
m.turato@politecnicocalzaturiero.it / tel. 0499801111
​
Ricordiamo che le iscrizioni si chiudono il giorno venerdì 21/04/2023. p.v.
*La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione.
​
L’iniziativa rientra nelle attività del Bando Fondo Sociale Europeo DGR 497 del 20/04/2021 Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020 in continuità con POR FSE 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità
​
​
​
​
​
​